Via al concorso "60 secondi contro la lesbofobia"




Comunicato stampa - ArciLesbica - 11 marzo 2010

Il circolo AL Zami di Milano, ha indetto un concorso per premiare uno spot contro la lesbofobia, che è partito da qualche giorno.
Il concorso si chiama 60 SECONDI CONTRO LA LESBOFOBIA, la scadenza entro la quale andrà inviato lo spot (riversato su cd/dvd) è il 20 MAGGIO 2010.

Il primo premio sarà una somma in denaro di 500 euro, il secondo e il terzo prevedono una menzione speciale e una targa di riconoscimento. Tutti e tre i/le vincitori/vincitrici potranno vedere i loro lavori ulteriormente premiati con una proiezione pubblica al MILANO MIX FESTIVAL, edizione 2010, dal 23 al 30 giugno nella città.
La valutazione sara' espressa congiuntamente da una giuria tecnica, presieduta dalla presidente nazionale di ArciLesbica, e da una giuria popolare.

Il materiale per partecipare è sul sito del circolo milanese (http://www.arcilesbicazami-milano.it): bando di concorso e scheda da compilare con i dati dell’autore/autrice o referente.

Il concorso si rivolge anche alle scuole secondarie, di primo e secondo grado.

Abbiamo ideato questo concorso e abbiamo voluto sin dal principio che avesse respiro nazionale, perché crediamo che quando si parla di omofobia, nel nostro paese ma anche nell’Europa tutta, molto raramente si ponga l’accento sulle discriminazioni contro le lesbiche, a favore di una campagna mediatica tutta declinata al maschile. Sebbene come e con gli amici gay andiamo avanti nella lotta alla discriminazione, crediamo sia giunto il momento di portare progresso alla pubblicità progresso, mostrando un’Italia uguale, ma diversa.

La cultura televisiva cui siamo abituati, da un quindicennio a questa parte, ci chiama in causa male e poco.

La ferocia con cui veniamo attaccate, nella assai lesbofobica Italia, è presa d’assalto dalla cultura televisiva, che ora la oscura, ora fa di noi il piatto migliore di un buonismo che ci mette a tavola, ma non in scena. Vogliamo invece che le energie creative presenti in questo paese abbiano una chance, e che la proposta arrivi da dentro, non da fuori. Chi meglio di noi stesse può dar voce alla nostra voce?

Non ci interessa se a partecipare saranno 90enni o 15enni, nemmeno ci interessa il loro orientamento sessuale. Ci interessa che qualcuno metta in luce, nell’arco massimo di 60 secondi, con due soldi ma molte idee, la discriminazione contro le lesbiche.

Sperando di venire inondate da DVD, invitiamo chiunque a partecipare.

ArciLesbica Zami Milano
Stefania Cista
e-mail: ufficiostampa@arcilesbica.it
Mobile: 327.324.31.01 www.arcilesbica.it

Commenti