Report omofobia Italia 2010

12/05/2010 - Redazione arcigay
Arcigay REPORT dei principali episodi di violenza omofoba e transofoba accaduti in Italia nel 2010
Come noto, in Italia non esiste alcuna legge che riconosca un’aggravante specifica per i reati commessi in odio a persone omosessuali, bisessuali e transgender.
È di conseguenza impossibile avere una rilevazione statistica attendibile, o reperire informazioni ufficiali da parte delle Forze dell’ordine in merito a reati di carattere omofobico, semplicemente perché non esiste una specifica fattispecie di reato.
Di conseguenza è estremamente difficile che all’atto della denuncia la vittima di violenza dichiari la matrice omofobica del gesto patito, sia perché ciò non costituirebbe una aggravante, sia in virtù di una forte omofobia interiorizzata, largamente diffusa nel nostro paese, che porta ad una vera e propria autocensura.
La medesima autocensura fa sì che moltissimi casi di violenza omofobica rilevati dalle reti territoriali delle Associazioni di tutela rimangano, o per decisione delle vittime o per una giusta delicatezza nei confronti delle stesse, in un ambito di estrema riservatezza che non le rende pubbliche e rilevabili.
La mancanza di una reale percezione di tutela e l’omofobia interiorizzata determinano che la stragrande maggioranza dei casi di violenza omofobica non vengano nemmeno denunciati.
I dati contenuti nel report non hanno pertanto alcun reale valore statistico, sono solo una fotografia della realtà, rilevata esclusivamente dalle notizie apparse sui media.
Luca Trentini - Segretario nazionale Arcigaysegretario@arcigay.it
Potete scaricare in fondo a questa pagina:Il Report 2010 in formato doc aggiornato al 12 maggio 2010
Leggi il report omofobia Italia di Arcigay del 2006-2007

Leggi il report omofobia Italia di Arcigay del 2008-2009
I testi sono tratti da articoli comparsi sulla stampa. Arcigay non è responsabile dei contenuti
***
Anno 2010Omicidi: 2(2 in Emilia-Romagna)
Violenze ed aggressioni: 17(4 in Lombardia, 3 in Emilia-Romagna, 3 in Toscana, 2 in Lazio, 1 in Campania, 1 in Piemonte, 1 in Friuli Venezia Giulia, 1 in Trentino, 1 in Puglia)
Estorsioni: 5(2 in Lombardia, 2 in Calabria, 1 in Campania)
Atti di Bullismo: 1(1 in Veneto)
Atti vandalici: 3(2 in Lombardia, 1 in Friuli Venezia Giulia)
Totale episodi: 28
Riepilogo casi registrati nei reportgennaio 2006 - maggio 2010Omicidi: 37Violenze ed aggressioni: 182Estorsioni: 20Atti di bullismo: 14Atti vandalici: 29Totale episodi: 282
Download:
Report_omofobia_2010_AGG_11_05_10.doc

Commenti